Sviluppo e diffusione dell’uovo di Pasqua

Sviluppo e diffusione dell’uovo di Pasqua

Le uova di Pasqua di cioccolato con sorpresa sono state ideate dal pasticcere olandese Van Hauten quando nel 1828 creò uno stampo concavo che permetteva la creazione di uova sottili vuote all’interno in modo da potervi inserire una piccola sorpresa, tuttavia, lo sviluppo e la diffusione dell’uovo di Pasqua, come lo conosciamo noi adesso, avvenne all’inizio del 1900 a Torino, quando venne brevettata la produzione seriale delle uova di Pasqua di cioccolato grazie ai pasticceri di Casa Sartorio che crearono uno stampo a cerniera chiuso che, messo in un’apposita macchina capace di ruotare velocemente, poteva distribuire il cioccolato uniformemente creando due mezze uova complementari che, una volta raffreddate, potevano essere decorate a piacere prima di essere assemblate con dentro una sorpresa, creando così il vero e proprio uovo di Pasqua.

Comunque, se vogliamo essere più precisi, la nascita dell’uovo di cioccolato risale alla corte di Re Sole ovvero, Luigi XIV, fu lui, infatti, il primo a ordinare al suo pasticcere di corte delle uova speciali per celebrare l’arrivo della Primavera, e cioè, delle uova fatte di crema di cacao per poter stupire i suoi ospiti.

La tradizione, invece, che porta a regalare le uova a Pasqua inizia in Germania, infatti, a partire dal Medioevo, si scambiavano uova bollite avvolte in foglie e fiori in modo che si colorassero naturalmente invece, fra nobili, si regalavano uova di argento, oro e platino.

In un meravigliso sfondo dalle sfumature azzurre e bianche c'è disegnato un simpatico pulcino di colore giallo che esce da un guscio di uovo di pasqua di colore verde a pois bianchi. Nella parte alta dell'immagine c'è scritto di colore azzurro Buona Pasqua a tutti! Un'immagine che trasmette la gioia dell'uovo di pasqua e il perchè del suo sviluppo e diffusione. Da scaricare gratis e condividere con amici, parenti, gruppi e su tutte le tue piattaforme social preferite creata da buontutto.it

Quando è arrivata la cioccolata in Italia?

In Italia, la cioccolata arriva ad opera della duchessa spagnola Caterina, moglie del duca Emanuele Filiberto di Savoia che la porta dalla Spagna a Firenze alla corte di Cosimo lll De Medici come dono.

Dal 1600 inizia la produzione della cioccolata a Firenze, Venezia e Torino. È proprio a Torino, nella cioccolateria di via Roma, che intorno al 1725 la signora Giambone crea e mette per i suoi nipotini in un cestino pieno di paglia uova di cacao ottenute riempiendo i gusci vuoti delle uova di gallina con cioccolato liquido e miele in seguito propose uova di cioccolato anche nella sua pasticceria e lì fu un vero successo.

Ora, l’uovo di Pasqua lo possiamo trovare in qualsiasi variante di cioccolato: fondente, al latte, al pistacchio, con granella di nocciole o di pistacchio e perfino ripieno o con diversi gusti di cioccolato tutti in un unico uovo… quindi, basta solamente sbizzarrirsi con la fantasia e cercare il proprio gusto preferito… e cosa dire della sorpresa che si vorrebbe trovare dentro l’uovo oppure da regalare? Non c’è che da guardarsi intorno e si potranno trovare nell’offerta della grande industria e nelle pasticcerie che accontentano il cliente offrendo anche la possibilità di realizzare per loro uova personalizzate con all’interno sorprese date proprio dal cliente stesso…

Qui puoi trovare delle stupende e bellissime immagini per fare gli auguri ai tuoi cari e ai tuoi amici:

Sì, le uova di Pasqua hanno ormai preso un punto di riferimento nelle feste pasquali. 

In questo momento dell’anno le uova di cioccolato si trovano in ogni casa, in bella vista per decorare mensole e come centro tavola con confezioni raffinate ed eleganti.

I bambini poi, si possono stupire con le uova di cioccolato incartate con fogli di plastica stampate con i personaggi dei loro cartoni animati preferiti o del loro gioco preferito e in giro, nei negozi, nei supermercati, nelle pasticcerie si possono trovare anche uova di cioccolato riferiti a quel momento di vita… il tutto per poter rendere indimenticabile la Pasqua.

❤Grazie per aver visitato il sito❤